it.skulpture-srbija.com
Informazione

Il Valparaíso di cui nessuno scrive

We are searching data for your request:

Forums and discussions:
Manuals and reference books:
Data from registers:
Wait the end of the search in all databases.
Upon completion, a link will appear to access the found materials.

Al di là dei suoi pochi quartieri vetrina, questa città turistica cilena diventa molto meno "pittoresca".

Ci sono circa 165 gradini fino alla casa di Charles * a Valparaíso, in Cile, seguiti da una salita di 20 gradi. Non è che non abbia provato a contare le scale, è che alcune di esse - fatte di cemento e pietra e proprio la spina dorsale di questa gobba verticale di terra su cui vive - sono rotte. O mancante. Oppure dipende se prendi il lato destro o sinistro delle scale, ma il centro non esiste, perché qui un tubo porta l'acqua giù da nessuno sa dove.

Questa è l'acqua che beviamo quando siamo a casa di Charles. Deve provenire da un ruscello in cima a una collina e in fondo al tunnel del non funzionante ascensore c'è un deflusso d'acqua, che i venditori di fiori sul mercato usano per riempire le loro brocche da 5 galloni che contenevano il composto per giunti o qualche altra pasta legata alla costruzione. In queste mettono i fiori che la gente comprerà tornando a casa, camminando sui marciapiedi frastagliati e sui mucchi di cacca di cane, per aprire e chiudere prima il cancello di metallo, poi la porta delle loro case.

Abbiamo un discreto numero di scrittori di viaggi qui in Cile, che scrivono del mio quartiere, della mia città, del mio paese (preso in prestito), spesso in modi che non riconosco.

Questa non è Valparaíso turistica, che comprende tre colline principali: Cerro Alegre, Cerro Concepción e Cerro Bellavista. Lì puoi bere un caffè e mangiare crepes ripiene alcayota marmellata a El Desayunador, o soggiorna in boutique hotel, cammina sul Paseo Gervasoni e acquista tele o orecchini dipinti a mano da un pezzo di tessuto nero teso su una cornice. Murales apolitici e dai colori vivaci, inclusi alcuni che raffigurano la città stessa, ricoprono i muri, e i turisti si ritirano in strada, e i loro amici si mettono in posa, tenendo le mani a forma di V, e inquadrano lo scatto e poi fanno clic.

Ma non così su questo cerro. Qui facciamo passeggiate mattutine con Chica (il cane di casa), e Charles mette in tasca una borsa da raccogliere dopo di lei, e dopo essere uscito di casa si lamenta di aver dimenticato di portare un bastone per scacciare i vari randagi che sbucano ringhiando dal nulla.

Ce n'è uno macchiato bianco e nero rognoso, privo di una macchia di pelo sul lato destro, che deve aver fatto un appuntamento con un pastore tedesco, a giudicare dai suoi due cuccioli marroni e neri, troppo giovani ancora per avere il muso appuntito del padre . Uno di loro ha una zampa malformata che indica la direzione sbagliata quando salta sugli altri tre.

Charles sa che questi sono i cuccioli del cane rognoso, come se sapesse che El Loco, uno dei ritrovi del cerro scala, è dipendente da droghe, probabilmente base di pasta, un derivato della cocaina a buon mercato che ti tiene sveglio tutta la notte e di giorno ti trasforma in un ovvio angustiado, un tossicodipendente, vagabondo e vivace, anche se la parola angustiado in realtà significa "angosciato".

In Messico si chiama il farmaco paco, che in Cile significa "poliziotto", anche se le signore vendono sciarpe attorcigliate per strada luka sentire la polizia sta arrivando, il termine che usano è las motos. E tutti afferrano la loro tela e fanno le valigie e si allontanano da questo angolo, il loro angolo, su Pedro Montt, a un paio di isolati dall'oceano su cui sono galleggiate queste sciarpe, in container dalla Cina, dove certamente costano anche meno.

Charles conosce anche il turista Valparaíso, perché porta i turisti in giro alcuni giorni alla settimana. Risponde a domande del tipo: "Quale percentuale delle persone che vivono qui dipende dal porto per lavoro?" Questa domanda arriva nonostante la spiegazione di Charles del declino della città. Dall'epoca della corsa all'oro in California, Valparaíso era un porto importante, ma lo sviluppo e il flusso di denaro facile e legato al porto si spostarono radicalmente con l'apertura del Canale di Panama nel 1914, che fece navigare in Sud America e fermarsi in Cile, superfluo.

Successivamente, quando San Antonio, a circa 100 km a sud di Valparaíso, divenne il porto principale del paese, il declino continuò. "Quante persone a Valparaíso dipendono dal porto per lavoro?" chiede questo australiano che viaggia per il mondo e ha le labbra piercing. Dimentico se dovremmo includere le donne che vendono sciarpe per strada arrivate dalla Cina, o il narcotraficante che vende El Loco il base di pasta. La cocaina può arrivare oltre il confine settentrionale con la Bolivia, ma il bicarbonato di sodio usato per lavorarla probabilmente arriva in barca da qualche parte.

Charles conosce tutte queste storie e che le persone che lo salutano dal negozio empanada mentre prendiamo uno dei carrelli della vecchia scuola (questo tedesco, degli anni '40) gli daranno letteratura religiosa su come diventare un testimone di Geova il prossimo volta che passa. Lui ha un casera al mercato chi dà da mangiare a Chica una barbabietola, ma il cane non riesce a capire come entrarci, e la fa rotolare, la porta come una palla e alla fine la lascia cadere, i suoi denti sono impressi intorno alla radice e all'estremità del gambo . Poi lecca le interiora di una zucca vicina che aspetta di essere venduta. La portiamo via, ma a nessuno sembra importare che il pezzo di zucca ora abbia un yapa sotto forma di spiedo di cane.

Compriamo broccoli per zuppa e il casera infila anche un po 'di cavolfiore nella borsa, perché le piace Charles, questo gringo che, a differenza di quasi tutti gli altri gringo che vivrebbero a Santiago, o in uno dei cerros dove c'è espresso e arte - ha scelto questo Valparaíso. Ha scelto una collina che zampilla acqua dal nulla, ospita bestie irrequiete che abbaiano, bucato appeso per giorni perché la nebbia si rifiuta di sollevarsi, case di legno con le stecche mancanti e chiodi che pendono fuori che raccolgono la spazzatura che non è arrivata al quebrada, ammucchiato con la roba come una discarica d'alta quota.

Charles vive in una casa su una collina che prima aveva un ascensore e ora no, ma forse un giorno sarà risolto. Quando l'ascensore funziona devi attraversare uno stretto tunnel che gocciola e trasuda acqua e muschio, e aspettare una lunga fila di persone che trasportano generi alimentari e materiali da costruzione. Ma l'ascensore è fuori servizio per il prossimo futuro, quindi prendiamo le scale 165ish. Ci fermiamo in un piccolo negozio di alimentari a circa 90 gradini più in alto, per prendere un po 'di pane e per fargli mettere i soldi sul telefono. Aspetto fuori con Chica, non fidandomi di lei dopo l'incidente con la zucca, e il cartello EverCrisp appeso sopra il registro è fuligginoso e marrone, e il proprietario del negozio ci dice che l'acqua verrà chiusa alle 11:30, ma dato che noi non so nemmeno da dove venga l'acqua, sembra improbabile.

Entriamo in casa e iniziamo la zuppa per cena, diamo da mangiare al cane e prendiamo in prestito della legna dal nuovo vicino, che ci dice che il suo telaio curvo della finestra ha un pezzo di vetro dritto, e parliamo di forse comprare nastro isolante o schiuma espansa o, per ultimo, potrebbe infilare degli stracci negli spazi vuoti. Con la legna presa in prestito accendiamo un fuoco nella stufa a legna che è illegale a Santiago, almeno nei giorni molto inquinati, e ci aggrappiamo al freddo, che è peggio stasera perché c'è vento, e parte della plastica ondulata del tetto si solleva e cade di nuovo giù rumorosamente con il vento. Qualcuno dovrebbe andare lassù e inchiodarlo o ricablarlo, ma finora nessuno sembra sapere chi sia quella persona.

Valparaíso non è la mia città. La mia città ha una metropolitana che la attraversa e l'acqua che arriva nelle tubature, e ascensori negli edifici, non sui pendii delle colline, e strade su cui potresti indossare i tacchi, se fossi così incline. Sono colpevole di molte visite superficiali a Valparaíso, di aver scattato foto e di glorificare le parti scomposte, come la vista dal vecchio studio di Pablo Neruda a La Sebastiana, una delle tre case del poeta premio Nobel trasformate in museo. Ho conosciuto Valparaíso negli otto anni in cui ho vissuto in Cile, ma non è mai stato mio, di certo non come lo è Charles ”.

Ma seduto con una scodella di zuppa in grembo davanti a un fuoco fatto di legna presa in prestito perché la consegna della legna non è arrivata di recente, e anche riconoscendo che conosco solo il minimo indispensabile di questa città in cui non vivo, e ascoltando al lembo fragoroso del tetto che non starà al vento, penso a quanto ho imparato a conoscerlo meglio da quando Charles si è trasferito qui.

E poi penso allo scrittore di viaggi di alto profilo che ha fatto una breve sosta a Santiago non molto tempo fa.

Abbiamo un buon numero di scrittori di viaggi qui in Cile, che scrivono del mio quartiere, della mia città, del mio paese, spesso in modi che non riconosco. Ho conosciuto questo scrittore tramite un amico comune. Ha trascorso una notte veloce a Santiago e ci ha generosamente offerto un gelato gourmet in uno dei centri commerciali più eleganti della nazione, che era vicino a dove si trovava.

Mentre raccoglievo il mio giallo aranciato lúcuma gelato in bocca con un minuscolo cucchiaio di plastica e ha parlato di com'era vivere a Santiago, lo scrittore itinerante mi ha detto che se avesse dovuto scegliere di vivere ovunque in Cile, non avrebbe scelto Santiago.

No, non Santiago.

Invece, ha detto, se avesse dovuto scegliere un posto in Cile per vivere a lungo, avrebbe scelto Valparaíso.

E ho risposto.

"No." Dissi, pensando alle lamelle mancanti e ai chiodi appesi, al tetto rumoroso e al quebradas con la spazzatura e gli ascensori non funzionanti e 165 scale, i cani rognosi e il vagabondo angustiados, e il segno sporco, e Chica che lecca la zucca, e le consegne di legno che non arrivano mai.

"No. Non lo faresti. "

* Alcuni nomi sono stati cambiati.

Guarda il video: Cosa scrivere ad un uomo in chat e cosa non